stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sommariva Perno
Stai navigando in : Territorio e cultura

Quasi tutte le aziende agricole di Sommariva Perno dal 2015 usufruiscono del marchio “De.C.O.” per la vendita delle loro fragole. E' il risultato di una scelta fatta dal Comune nel 2011, quando il consiglio comunale deliberò l'istituzione della Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.) del Comune di Sommariva Perno, con lo scopo di censire e valorizzare le attività e i prodotti agro-alimentari, che sono legati alla storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio, anche come strumento di promozione dell’immagine del Comune. Il Regolamento della “De.C.O.”, approvato contestualmente, indica gli obbiettivi da raggiungere, che sono innanzitutto quelli di conservare nel tempo i prodotti che si identificano con gli usi e che fanno parte della cultura popolare locale e poi tutelare la storia, le tradizioni, il patrimonio culturale e i sapori legati alle produzioni tipiche locali, che sono definite come “il prodotto agro-alimentare ottenuto o realizzato sul territorio comunale secondo modalità che si sono consolidate nei costumi e nelle consuetudini a livello locale anche tenendo conto di tecniche innovative che ne costituiscono il naturale sviluppo e aggiornamento”.

Le fragole che si fregiano della De.C.O. sono dunque prodotte esclusivamente nell’ambito del territorio del Comune di Sommariva Perno e sono strettamente legate alla storia, alla cultura e alle tradizioni del paese. La De.C.O. quale attestazione di origine geografica equivale dunque, nel significato, negli obiettivi e negli effetti, al marchio “Made in Sommariva Perno”. La De.C.O. è stata una grande conquista della Pro Loco, che da anni lavorava su questa idea e che, oltre a presentare la richiesta di rilascio della De.C.O. alle fragole di Sommariva Perno, in collaborazione stretta con l'Assessorato all'agricoltura, ha predisposto un accurato “Disciplinare”, che costituisce il documento essenziale per consentire alla commissione comunale di valutare e accettare le domande presentate dalle singole Aziende agricole interessate. Il Disciplinare definisce poi con sintetica chiarezza il nome proposto per la De.C.O. (Fragole di Sommariva Perno nel Roero), la descrizione del prodotto e le sue caratteristiche, le varietà, le motivazioni storiche alla base della richiesta, i metodi di lavorazione, l'etichettatura e il confezionamento, e le pratiche per i controlli necessari affinché i commercianti e i produttori, che con la De.C.O hanno sicuramente un riconoscimento in più, rispettino però tutte le regole. Grazie ancora alla collaborazione tra Pro Loco, Comune e produttori le “fragole di Sommariva Perno” sono raccolte e offerte in vendita in cassette personalizzate, con un bel marchio, di proprietà esclusiva della Pro Loco che l'ha inventato, con lo skyline di Sommariva Perno, che richiama in modo visibile il “paese delle fragole” e la “regina rossa” delle sue colline. (A.C.)

 

 

 

 

 

 

 

   Il Comune
Comune di Sommariva Perno - Piazza Marconi, 8 - 12040 (CN)
  Tel: 0172.46021   Fax: 0172.46658
  Partita IVA: 00533830048
  P.E.C.: sommariva.perno@cert.ruparpiemonte.it   Email: sommariva.perno@ruparpiemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.