DA BERGAMO A…SOMMARIVA 2011

Anche quest’anno gli alpini di Sommariva Perno hanno dato il loro contributo all’Adunata Nazionale ospitata nella bellissima Bergamo. Noi di Sommariva siamo giunti con due camper, " gemellati" con altri due camper del gruppo di Santo Stefano Belbo: Langhe e Roero una volta di più uniti dallo spirito di amicizia e fratellanza alpina.

La giornata di sabato 8 maggio è stata dedicata alle più svariate attività turistiche: Bergamo offre arte, cultura e scorci paesaggistici meravigliosi. Alcuni di noi hanno "scalato" con la funicolare le "cime" della "città dei Mille", altri si sono addentrati nell’arte visitando il Duomo (dove e’ esposta l’urna con il corpo del Beato Don Gnocchi), la pinacoteca Carrara (con mostra di pittura lombarda e veneta dal 1500 al 1700), piazze e vicoli, resi ancora più suggestivi dalla pacifica invasione delle penne nere che di ora in ora giungevano in città.

Domenica 9, gli alpini a Bergamo hanno raggiunto quota cinquecentomila, tra in quali si è distinta la "marea rossa" di Cuneo formata da 185 file di alpini cuneesi e 10 di gagliardetti.

La cornice di pubblico stipato ovunque ha emozionato chi come me ha avuto il privilegio di sfilare dietro ai vessilli.

Il prossimo appuntamento, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, sarà a Torino per quanto riguarda l’adunata Nazionale e a Sommariva Perno per il raduno Intersezionale del Roero.

Stefano Greco