stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sommariva Perno
Stai navigando in : Le News
DOLCE PIANTAR MAGGIO

Lo chiamano "piantare maggio". E’ il rito più antico delle colline, a metà tra la festa campestre e il gesto propiziatorio.

E allora metti una sera tra gli occhioni spalancati dei bambini, i balli, la musica, le melodie che vengono dall’altro secolo, una piazza come quella di San Giuseppe di Sommariva Perno che s’apre su campi di pesche, mele, fragole, metti le magìe della notte e la storia è fatta.

Arriva il pino. E’ il protagonista, porta i segreti dei boschi, ma anche il profumo di un momento che cerca di preparare il buon esito dell’annata.

Gesti e canti che giungono dalle tradizioni precristiane riempiono le ore scandite dalla musica, dal pasto improvvisato, dalla luna che scompare oltre le nubi.

Pianté magg è la lenta vestizione dell’albero, quasi un parafulmine, che con fiori, nastri colorati e cascate di verde starà lì, bandiera e mito, simbolo e baluardo di ció che verrà.

E’ così ogni anno tra Langa e Roero. E, mentre le ombre s’allungano, attorno ai fuochi si balla e si canta. Semplicemente, quasi a voler esorcizzare, allontanare, spostare chissà dove i momenti delle lacrime e della malora e lasciare aperto nel vorticoso intricarsi di braccia, mani ed occhiate, il libro della vita che si riaccende dopo la lunga attesa di un inverno che ancora gronda freddo e pioggia, ma annuncia l’estate che finalmente verrà.

Gian Mario Ricciardi

   Le news
Comune di Sommariva Perno - Piazza Marconi, 8 - 12040 (CN)
  Tel: 0172.46021   Fax: 0172.46658
  Partita IVA: 00533830048
  P.E.C.: sommariva.perno@cert.ruparpiemonte.it   Email: sommariva.perno@ruparpiemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.