E’ ENTRATA NELLA STORIA!

Elisabetta Cane, 24 anni, residente in località Bricco, è la prima studentessa in assoluto ad aver conseguito la laurea magistrale all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Con una tesi intitolata "I bambini, i viaggi e i loro gusti: un modello di accoglienza in azienda enogastronomica a misura dei piccoli visitatori" Elisabetta ha regalato a Sommariva Perno un 110 e lode "storico", come testimonia il rettore dell’Università Valter Cantino.
Per Elisabetta l’avventura coincide con la nascita dell’Università, oggi polo prestigioso di studi sull’enogastronomia; nel 2007 è la prima studentessa del Roero ad ottenere la laurea triennale. Dopo il corso magistrale in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico, giovedì 25 febbraio ha conseguito anche il titolo magistrale.
Anche il relatore di Elisabetta, il prof. Giovanni Perri di Turismo Enogastronomico e Geografia, è molto orgoglioso della sua allieva "Il lavoro presentato nella sua tesi ha un ampio margine di evoluzione e porta brillanti esempi. Ha trattato una tematica all’avanguardia data la carenza nell’organizzazione dei soggiorni per bambini". Una tesi, quella di Elisabetta, che indaga proprio come si comportino le aziende del territorio di fronte all’accoglienza dei più piccoli e che ha comportato un anno di ricerca sul campo e all’estero. "Ora - commenta Elisabetta - mi piacerebbe proseguire nel ramo del turismo per bambini, oppure nell’editoria gastronomica per i più piccoli che in Italia è pressoché inesistente, ma non escludo un dottorato di ricerca."A Betty vanno i complimenti del Perno, con la speranza che possa continuare in questo percorso innovativo e ricco di prospettive.
Eleonora Mollo