stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sommariva Perno
Stai navigando in : Le News
LUCI SULLO SPANZOTTI

Primavera speciale per il nostro paese che, tra aprile e maggio, sarà al centro di un avvenimento culturale di valore nazionale: dal 2 aprile al 23 maggio, infatti, la Confraternita di San Bernardino ospiterà una mostra dedicata alla "Pietà" di Martino Spanzotti. Il più prezioso gioiello d’arte del nostro paese (e forse dell’intero Piemonte Sud), proveniente dal Santuario di Tavoletto e custodito dai primi anni '60 nella chiesa di Valle Rossi, sarà esposto al pubblico, in occasione della ostensione della Sindone, in programma a Torino tra Pasqua e Pentecoste. La mostra, voluta dagli Uffici diocesani e dalla Parrocchia, è un avvenimento di grandissima rilevanza culturale e sicuramente richiamerà a Sommariva Perno centinaia di visitatori, attratti dalla possibilità di vedere una tavola così preziosa, che riproduce il volto sofferente di Cristo e della Madonna, magistralmente interpretati dall’artista casalese.
I visitatori potranno peró non solo ammirare la tavola spanzottiana e la chiesa di San Bernardino, ma anche i capolavori contenuti nella Parrocchiale e l’altra grande opera d’arte, il cosiddetto "Tondo" di scuola toscana di fine '400, che sarà messo in mostra nel salone della canonica. Anche le tre cappelle campestri (Annunziata, San Rocco e Madonna della neve) rientrano nel percorso storico-artistico e devozionale che viene proposto ai visitatori.
Noi sommarivesi per primi avremo la fortuna di ammirare un capolavoro "nostro", che molti ci invidiano. Dovremo tutti perció collaborare affinché il nostro paese sfrutti al meglio quest’occasione unica per farsi conoscere ed apprezzare agli occhi di tanti visitatori, che avranno la possibilità di scoprire una terra ricca di cose preziose ed uniche, ma anche cortese ed accogliente.
   Le news
Comune di Sommariva Perno - Piazza Marconi, 8 - 12040 (CN)
  Tel: 0172.46021   Fax: 0172.46658
  Partita IVA: 00533830048
  P.E.C.: sommariva.perno@cert.ruparpiemonte.it   Email: sommariva.perno@ruparpiemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.