MA I LAVORI CONTINUANO

Sulla scia del lavoro svolto negli anni precedenti, la nuova amministrazione comunale sta continuando ad assumere nuove decisioni, che fanno sì che il paese non resti sempre uguale a se stesso, ma si evolva. A breve si darà inizio a nuovi lavori; altri sono già "in progress" e molti dei progetti che fino a cinque anni fa erano idee astratte, ora sono realtà concrete.
Casa dei giovani - L'edificio che sorgerà in loc. Maunera, vicino al micronido, è in fase di ultimazione. Potrà esser utilizzato come spazio per le prove della banda musicale, salone per famiglie e centro di ritrovo per ragazzi.
Strade - Il fossato che si trovava all'inizio di Strada Sappelletto è stato coperto da un comodo marciapiede, reso più sicuro da un nuovo impianto di illuminazione e più bello dall'aiuola, che sarà allestita in primavera. Il progetto, che inizialmente prevedeva soltanto la copertura della parte iniziale del rio, è stato arricchito estendendolo a tutta la via, che sarà asfaltata in primavera. Inoltre, è stata allargata Strada Balestra (che sarà asfaltata in primavera, dopo l'assestamento del terreno), è stata sistemata la strada consortile del Tavoletto e due professionisti sommarivesi si stanno occupando di creare nuovi consorzi per la gestione di alcune vie, come Strada Bonura.
Rio Mellea - Grazie al contributo della Regione e all'impegno di collaborazione dei comuni di Sommariva Perno e Pocapaglia, sarà presto sistemato.
Area giochi - Si è conclusa la prima parte della realizzazione dell'area giochi di San Giuseppe, con lo sbancamento e la pulizia della zona. Sempre a San Giuseppe, i volontari della Regione Piemonte che lavorano al parco forestale del Roero hanno costruito una staccionata di perimetrazione della piazza.
Campi da calcio - Al capoluogo, il campo da calcio sterrato è stato livellato, recintato e gli spogliatoi limitrofi sono stati rinnovati. A San Giuseppe, grazie alla buona volontà di giovani sportivi, il campetto da calcetto abbandonato da anni ha visto una serie di lavori di sistemazione (rifacimento delle linee e pulizia delle piante) che lo hanno reso di nuovo praticabile come ai vecchi tempi.
Cimiteri - A S.Giuseppe sarà ampliato con 8 nuove tombe di famiglia e verrà edificato un parcheggio annesso. Nel cimitero del capoluogo sono stati appaltati nuovi 80 loculi, solo più da costruire.
Centro Sportivo - Nella zona antistante il parcheggio, è in progetto la costruzione di un'area multifunzionale, che sarà adibita a campo-scuola di pattinaggio e, quando non utilizzata, servirà come zona di sosta per i camper (dotata quindi di attacco elettrico e di una fogna) o spiazzo su cui porre tensostrutture.

A cura di Mattia Delmondo