UN LIBRO PER I PIU' PICCOLI

E’ nato "Un bambino al Parco"! E’ un libro per bambini, che parla con il loro linguaggio e la loro semplicità. L’ha scritto Lorenza Bar e l’ha voluto Roero Verde. Sarà presentato in San Bernardino sabato 29 maggio, in occasione dell’apertura della mostra "Rosafragola 2010" e verrà regalato ai ragazzi delle quarte e quinte elementari di tutte le scuole del Roero. Sono sessantaquattro pagine agilissime e semplicissime, curate da Umberto Soletti e dal figlio Gian Luca, una vera full immersion tra erbe, piante e animali.

La natura ne è il personaggio principale, con i suoi insetti, gli alberi e gli animali che si possono trovare al Parco Forestale del Roero. "Un bambino al Parco" nasce dalla richiesta di poter lasciare ai bambini una guida, scritta con il loro linguaggio, facile da interpretare e appassionante. L’autrice, la naturalista Lorenza Bar, dona al piccolo lettore la possibilità, attraverso le pagine arricchite di mille disegni e foto, di entrare nella natura del Parco Forestale. Attraverso gli strumenti indispensabili al naturalista, il bambino in autonomia puó scoprire anche ció che non si vede, ascoltare anche ció che si vede, come il respiro degli alberi. Lorenza Bar, già ideatrice del "Riccio e la Farfalla", il laboratorio naturalistico che in dodici anni ha accompagnato moltissimi bambini soprattutto di Sommariva Perno nella scoperta della natura, ha inserito nel libro esperimenti alla portata dei più piccoli, storie per coinvolgere le emozioni, nozioni didattiche e chiavi dicotomiche facilitate per scoprire, come un vero" scienziato", un paradiso verde così vicino alle nostre vite.

Bambini, volete imparare a catturare le farfalle notturne? Volete raccogliere insetti nascosti nel cuore del bosco? Volete insegnare a mamma e papà a riconoscere un carpino? Aprite " un bambino al Parco" e. . . inizia l’avventura!

Red