Il consiglio si è nuovamente riunito martedì 29 settembre, per una importante seduta con 8 punti all'o.d.g.. Presenti tutti i consiglieri, oltre all'approvazione dei verbali della seduta del 15 luglio (del. n. 32) e di alcune variazioni al Bilancio 2009 (del. n. 34), si è deliberato sempre all'unanimità su alcuni punti molto importanti.

Del. n. 33 - Il consiglio procede alla annuale ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e della permanenza degli equilibri di Bilancio, che risultano essere perfettamente in linea con quanto programmato.
Del. n. 35 - La Legge Regionale n. 20 del 14 luglio 2009 dà facoltà ai comuni di snellire alcune procedure in materia di edilizia ed urbanistica, caricandoli però di obblighi burocratici. Su proposta del sindaco, che si è consultato anche con i colleghi dei paesi del Roero, il consiglio decide di non avvalersi di quanto previsto dalla Legge stessa.
Del. n. 36 - Vengono confermati membri della "Commissione Locale per il paesaggio", costituita in forma associata tra i Comuni di Sommariva Perno, Baldissero d'Alba e Montaldo Roero e istituita dal consiglio comunale con del. n. 39/2009, l'arch. Bernardo Sarà, il geologo Massimo Fadda e l'arch. Gino Protto, mentre il geom. Giuseppe Rossi viene confermato responsabile unico del procedimento. Questa Commissione, voluta dalla Regione, si riunisce mediamente una volta al mese e consente di abbreviare di mesi l'iter delle varie pratiche edilizie, con evidente risparmio di tempo e di soldi per i cittadini.
Del. n. 37 - Il consiglio comunale, accogliendo la proposta del sindaco, gli dà mandato per iniziare l'iter per far uscire il comune di Sommariva Perno da due società partecipate, il Mercato Ortofrutticolo del Roero di Canale e il consorzio intercomunale CAIN, il canile sanitario di Bra, che, dopo la trasformazione in consorzio, ha visto un insostenibile aumento dei costi a carico del comune.
Del. n. 38 - Dopo una lunga discussione, il consiglio ha deciso di rinviare ad una prossima seduta l'analisi e l'approvazione di alcune modifiche ed integrazioni, proposte dall'ass. Tomadon, da apportare al "Regolamento comunale per l'erogazione di prestazioni sociali agevolate" per rendere più "stringenti" i criteri per l'esenzione parziale o totale dal pagamento di mensa e trasporti.
Del. n. 39 - A seguito della tragica scomparsa dell'ing. Luciano Cane, presidente della Commissione Edilizia, il consiglio completa la commissione stessa con il dott. Maurizio Saglietti, indicato dal gruppo di minoranza. Il sindaco nomina poi come nuovo presidente della Commissione Edilizia il geom. Diego Bertolusso, che ne faceva già parte.
Del. n. 40 - Il consiglio, sull'esempio degli altri Comuni del Roero,  delibera di impegnare la somma di 1 €  per abitante per un totale di circa 2800 €  per interventi a favore delle popolazioni dell'Abruzzo colpite dal recente terremoto. Tale somma sarà però devoluta solo dopo che si sarà deciso un progetto comune da concordare con le autorità locali abruzzesi. Ne riparleremo.
***
Il consiglio comunale si è nuovamente riunito lunedì 30 novembre. In apertura di seduta è stato doverosamente ricordato il dott. Bartolomeo Gallo, sindaco di Sommariva Perno dal 1956 al 1980. I consiglieri presenti (mancava Emiliana Rosso), dopo l'approvazione dei verbali della seduta precedente (del. n. 41) hanno poi discusso e deliberato su un corposo ordine del giorno, che comprendeva, oltre alla ratifica di alcune variazioni di bilancio apportate dalla Giunta (dell. n. 42-43) e ad una variazione al bilancio apportata dal consiglio stesso (del. n. 44), alcune decisioni molto importanti. Tutte le delibere sono state approvate all'unanimità, tranne la n. 42 e la n. 47.
Del. n. 45 - Viene approvata la perizia di stima sul valore per l'acquisto di un terreno in Frazione Rossi. Prospiciente all'Acli, servirà per ampliare il parcheggio pubblico.
Del. n. 47 - Si esamina ed approva il "Regolamento di funzionamento del micro-nido". Astenuto il gruppo di minoranza, perché non ha avuto la possibilità di prendere visione del testo definitivo con il dovuto anticipo.
Del. n. 48 - Si rinnova il Servizio di Tesoreria comunale per il periodo 01/01/2010 - 31/12/2014, riaffidato alla Cassa di Risparmio di Bra.
Del. n. 49 - Il Consiglio decide di recedere dal Consorzio CA.IN. "Canile Intercomunale Società a Responsabilità Limitata", in base all'art. 29 dello Statuto della Società stessa. Ne riparleremo.
Del. n. 50 - Su proposta dell'assessore Tomadon, vengono apportate modifiche al "Regolamento comunale per l'erogazione di prestazioni sociali agevolate", approvato con delibera del C.C. n. 19 del 30/06/2003. Ne riparleremo-
Del. n. 51 - Viene approvato un ordine del giorno con il quale si esprime contrarietà alla decisione della Corte Europea di Strasburgo che si è pronunciata contro l'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche. Per il consiglio comunale, unanime, certi "segni" delle nostre radici non si possono o debbono eliminare.
Del. n. 52 - Il consiglio avanza osservazioni sul "Piano Paesaggistico Regionale" adottato con D.G.R. n. 53-11975 del 04/08/2009, poichè tale Piano, se approvato, può causare problemi non indifferenti  ai Comuni.
Del. n. 54 - Viene approvato un ordine del giorno per appoggiare la proposta di legge per l'assegnazione ai Comuni del 20% della compartecipazione all'IRPEF. Per ulteriori informazioni sull'argomento, basta visitare il sito
www.sindacidelpiemonte.it

A cura di a.c.