UN PAESE VUOL DIRE NON ESSERE SOLI...

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 10 dicembre 2009

Alcuni dei volontari che hanno animato la festa alla Maunera

Descrizione

Sabato 10 Ottobre si è svolta la "festa della Maunera". L'ultima volta che ci eravamo ritrovati per festeggiare la nostra borgata era il 1991; dopo 18 anni è rinata la voglia di ritrovarci e di ripartire con questa nostra tradizione. E' bastato accennare l'argomento che subito messaggi e telefonate hanno informato tutti i borghigiani e, alla prima riunione, si è presentato un gruppo di trenta persone. Si può dire che era presente tutta la Maunera. In tutti c'era la voglia di ricominciare. La cosa più bella in assoluto di quella prima serata è stato l'entusiasmo collettivo che ha portato nel giro di poche ore a definire la festa della Maunera 2009.

Ognuno ha messo a disposizione tempo e capacità. Il nostro entusiasmo ha contagiato tutta Sommariva Perno e la sera del "gran bollito " ci siamo ritrovati in settecento persone. All'entusiasmo per questo risultato, non dobbiamo negarlo, si è anche accomunata la preoccupazione per dover gestire un evento così grande. Ancora una volta la voglia di fare e la collaborazione di tutti, borghigiani e non, hanno portato ad organizzare ogni cosa in modo quasi perfetto.

La festa della Maunera ha visto, nel pomeriggio, la partecipazione di un folto gruppo di bambini e di un bel numero di giocatori di bocce e, seguendo la nostra tradizione, la distribuzione di caldarroste e bruschette.

Non dimentichiamo poi "la lotteria" che ha distribuito premi e buoni spesa al di fuori di ogni più rosea previsione.

Per questo bel risultato dobbiamo ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato perché senza la loro collaborazione non sarebbe stato possibile realizzare tutto questo.

Ma perché la festa della Maunera? L'entusiasmo, che è stato la chiave di lettura della festa della Maunera 2009, ha espresso la voglia di ritrovarci che tutti noi avevamo. E pensiamo che questo valga per le feste di tutti i rioni e le borgate del paese.

Abitiamo a due passi l'uno dell'altro e per motivi di lavoro o di studio o per situazioni personali non ci vediamo mai; ci salutiamo il mattino passando in macchina, ma sono mesi, per non dire anni, che non ci fermiamo a fare due parole. Trovarti per organizzare la festa del tuo borgo diventa anche un modo per incontrarti, per discutere, per parlare con persone che da una vita abitano vicino a te e per conoscere quelle persone che sono venute nella tua valle e che senza queste occasioni di incontro non entrerebbero mai a fare parte della tua vita.

E allora, grazie a tutti e un arrivederci alla festa della Maunera 2010.
Comitato Borgo della Maunera

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri