Il Gruppo Alpini al completo, con le autorità

Domenica 28 febbraio gli Alpini sommarivesi si sono trovati per la loro festa annuale. Dopo la Santa Messa, l’Inno di Mameli e quello del Piave, intonati dalla Banda musicale, hanno accompagnato il momento solenne dell’onore ai Caduti reso dalle autorità (erano presenti il sindaco Simone Torasso, il consigliere regionale Mariano Rabino, il maresciallo Tigano), da numerosi alpini, da tanti gagliardetti e da molti sommarivesi presenti alla cerimonia.
Il vicesindaco Ricciardi, nel suo discorso, bello e commovente, ricordando la figura dell’alpino Lorenzo Marengo, ultimo reduce di Russia, ha richiamato con l’immagine della “croce tra i girasoli” il senso della festa che non vuole essere un momento solo esteriore, ma dovrebbe servire a “non dimenticare” che cosa è stata e che cos’è ancora oggi la guerra, con i suoi carichi di morte, miserie, distruzioni, sofferenze.
La festa è  proseguita poi presso il Ristorante del Viale con il tradizionale pranzo sociale, nel corso del quale il presidente onorario Domenico Gallarato ed il capogruppo Stefano Greco, da poco nominato presidente dei 25 Gruppi Alpini del Roero, hanno tracciato il bilancio dell’anno passato e parlato delle iniziative future che dovrebbero iniziare  il 17-18 aprile con il raduno degli “Alpini di Langa” a Santo Stefano Belbo, proseguire con la grande Adunata Nazionale di Bergamo l’8-9 maggio, culminare con il grande raduno degli “Alpini del Roero” in programma il 6-7 giugno a Castellinaldo e concludersi con il Raduno della Sezione di Bra il 19-20 giugno. Il capogruppo Greco, nel consegnare al sindaco la tessera di socio onorario del Gruppo Alpini, ha annunciato poi che il prossimo anno, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Sommariva Perno (che ha contribuito per una piccola parte alla grande storia del Risorgimento) ospiterà il raduno di tutte le Penne Nere del Roero.
L’incontro è stato anche l’inizio del tesseramento per il 2010: chi fosse interessato al “bollino” può rivolgersi ai responsabili del Gruppo.
Red