LE PRIME PROPOSTE DEL CENTRO CULTURALE

Dettagli del documento

Data:

lunedì, 01 marzo 2010

La Chiesa di San Bernardino, sede del Centro culturale

Descrizione

Ultimi ritocchi ad un programma sicuramente “stuzzichevole”. Il Direttivo del Centro Culturale San Bernardino, dopo aver vagliato le varie proposte emerse dall’assemblea dei soci, in accordo con altri gruppi ed enti ha infatti preparato una serie di iniziative culturali che coprono già buona parte del 2010. Si parte con un corso di degustazione per appassionati dei vini del nostro territori tra marzo ed aprile sono in programma quattro serate (più una cena didattica finale) per  conoscere la storia, le caratteristiche, le originalità dei grandi vini di Langhe e Roero e per imparare a gustarli con maggiore consapevolezza. Tra maggio e settembre, si terrà un corso di fotografia: sei lezioni teorico-pratiche sulla fotografia digitale, con informazioni di base sia sulla tecnica fotografica sia sull’uso delle nuove tecnologie. Sono previste anche uscite “sul campo” (per questo il corso si spezza tra primavera ed autunno), per poter magari concludere in bellezza con una serata “speciale” dedicata alla proiezione delle immagini più belle del nostro paese scattate dai corsisti.
Il Centro culturale non propone però solo corsi: il 17 marzo si andrà tutti insieme...alla scoperta del mondo. Attraverso la presentazione presso la Casa Giovani di piazza Montfrin del libro di U. Soletti, Terra incognita, si parlerà infatti di geografia e delle scoperte geografiche, in un viaggio che non potrà che essere appassionante. Il 24 marzo, questa volta in biblioteca, vivremo l’incontro con la poesia: è prevista infatti la presentazione del libro di Giuliana Bertolusso, Sensazioni...emozioni nel vento, con la novità di un concerto d’arpa.
L’8 aprile è in programma poi una serata sicuramente di grande attualità ed interesse, dedicata alle nuove fonti di energia rinnovabili (fotovoltaico, eolico, ecc.): a tenerla sarà il prof. Fracastoro del Politecnico di Torino, con un team di esperti. Dal 2 aprile al 23 maggio, in San Bernardino, sarà allestita, su iniziativa della Curia e della Parrocchia, la grande mostra dedicata alla Pietà di Martino Spanzotti. Il Centro Culturale metterà a disposizione tempo e volontari affinché l’importante evento culturale che coinvolgerà, a livello nazionale, il nostro paese, riesca bene. Come corollario alla mostra, è prevista poi per il 23 aprile una serata alla scoperta della Sindone e dei tesori d’arte e di storia del nostro paese: siamo circondati da tante cose preziose, di cui noi sommarivesi spesso ignoriamo l’esistenza. Sarà bello scoprirle insieme.
Il 27 maggio, sempre in San Bernardino, in accordo con l’Istituto Comprensivo, sarà presentato un libro molto stuzzicante: il dott. Alberto Galvagno guiderà infatti insegnanti e genitori alla scoperta dei modi più semplici per dare le risposte alle “domande di filosofia” dei bambini.
Durante la sagra della fragola sono previsti poi altri due incontri: il primo riguarderà la presentazione di un libro curato da Gian Mario Ricciardi e dedicato a Stefano Maunero, uno dei due “poeti contadini” storici del nostro paese (l’altro è Massimiliano Gaiardo); il secondo, a conclusione dei festeggiamenti, vedrà protagonista una firma importante della letteratura contemporanea: Gianni Farinetti presenterà non solo la sua ultima opera, ma ci parlerà del mondo magico della scrittura e del romanzo giallo in particolare. Una serata particolare sarà riservata, sempre a giugno, ai 30 anni de Il Perno, il cui primo numero fu pubblicato proprio nel giugno del 1981.
La stagione culturale prosegue con un concerto all’aperto, previsto per fine giugno, della Banda Musicale del Roero e della Filarmonica di Narzole: un binomio musicale che non mancherà di appassionare i tanti amanti della musica popolare e non solo. Date precise e luoghi di queste ultime manifestazioni saranno comunicati su Il Perno di maggio. Come si può vedere, le proposte non mancano e ce la metteremo tutta per realizzarle, con la certezza di offrire occasioni di incontro e di crescita a chi ogni tanto avrà voglia di uscire di casa la sera per regalarsi una serata “diversa”.
Per i mesi autunnali bollono già in pentola idee e proposte interessanti (alcune anche “pazze” e sicuramente nuove): avremo modo di parlarne sui prossimi numeri del giornale.
Andrea Cane

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri