La Comunità Energetica Rinnovabile Roero, una tra la prime Cer a costituirsi a poco tempo dal decreto attuativo, uscito lo scorso gennaio, e una delle più grandi d'Italia con i suoi 20 comuni, che fanno riferimento a più di 100.000 abitanti.
E' un progetto che unisce l'impegno per l'ambiente e lo sviluppo economico del territorio senza dimenticare la solidarietà.
La Cer Roero porterà a un numero maggiore di impianti di energia rinnovabile nel nostro territorio che, grazie agli incentivi dedicati, renderanno più conveniente l'investimento e permetteranno quindi una crescita economica delle nostre aziende, oltre che un sostegno alle famiglie tramite la distribuzione degli incentivi.
Con "Comunità energetica" parliamo di un’associazione, su base volontaria, tra persone aziende o enti pubblici, che si può instituire tra chi è allacciato alla stessa cabina energetica. Questa prevede necessariamente due soggetti: un consumatore e un produttore di energia. Tra di loro viene scambiato il surplus prodotto durante la giornata: il produttore lo vende, invece che al fornitore, al consumatore, a un prezzo maggiore, che comunque per quest’ultimo è minore rispetto a quello che pagherebbe normalmente.
Maggiori informazioni al seguente link: www.ceroero.it