Il prototipo del Kite Gen che sarà installato al Mago

Entro alcuni mesi a Cascina del Mago sarà costruito un prototipo innovativo destinato alla produzione di energia eolica. Il progetto, denominato “Kite Gen”, è stato brevettato da Massimo Ippolito e sarà sviluppato insieme a Michele Comino all’interno di una nuova società chiamata Varco Srl. Durante l’ultima seduta consiliare è stata approvata all’unanimità la proposta di poter installare il prototipo nella zona circostante la discarica.

Il “Kite Gen” produce energia eolica grazie ad una grande vela, legata ad una cupola montata a terra grazie a due cavi, che viene spinta a 800-1300 metri di altezza da due turbine. Una volta in cielo, la vela si muove comandata da un software in grado di modificarne la traiettoria per poter utilizzare al massimo l’energia prodotta dal vento. Una sola di queste centrali è in grado di produrre 3 Megawatt di energia e se la sperimentazione andrà a buon fine ne saranno costruite cinque su un’area di circa 40.000 mq.. Anche il comune di Sommariva Perno ne trarrà beneficio, in quanto con l’azienda sarà stabilito un quantitativo di energia che potrà essere utilizzato per l’illuminazione di edifici pubblici. “E’ un progetto innovativo per la produzione di energia pulita nel quale credo molto; – spiega Comino – inoltre non comporta nessun tipo di inquinamento né visivo né acustico né ambientale. Anche la sicurezza è assicurata nel caso del passaggio di stormi di uccelli o di ultraleggeri: un radar a terra capterà eventuali oggetti estranei nel cielo e sposterà la vela in modo da non creare disagi”.

La costruzione di queste centrali di energia pulita e rinnovabile permetterà anche il recupero della zona circostante e non si esclude la possibilità che si organizzino visite guidate agli impianti.

Sommariva Perno sarà dunque il primo polo produttivo del progetto “Kite Gen”, un progetto ambizioso che ha riscontrato il parere positivo di tutta la giunta e del consiglio che si dimostrano aperti e disponibili all’uso e allo sviluppo di fonti rinnovabili.

Eleonora Mollo