CARABINIERI, SERVIZI IMPAGABILI

Data:

venerdì, 04 giugno 2010

Massimo Milano, già responsabile del Nucleo Protezione Civile Carabinieri in congedo

In occasione dell’assemblea dei soci del Nucleo di Volontariato e di Protezione civile., il segretario Piero Tibaldi ha presentato la relazione delle attività operative svolte nel corso del 2009 dai volontari. I numeri totali sono notevoli: 180 infatti sono state le presenze operative, per un totale di 2818,30 ore di servizio, divise in 91 giornate di impegni (dove per “giornata” si intende un giorno solare, calcolato oltre un’ora di servizio consecutivo). I km. percorsi dai volontari con l’auto in dotazione sono stati in tutto 2198. Ma sono i dettagli che possono interessare (ed è giusto che si conoscano, perché certe attività ormai sono considerate “dovute”, mentre invece sono frutto di ore ed ore “regalate” alla comunità da persone che credono nel servizio volontario per migliorare la vita di tutti).

Nel corso del 2009 i volontari sono stati impiegati per 230 ore in 19 giornate per assistenza a manifestazioni sportive e non (Triathlon Roero, corse ciclistiche varie che sono transitate sul nostro territorio comunale, Fiera del Tartufo, Presepe vivente, ecc.);

La sorveglianza festiva da aprile a settembre presso il “Parco Forestale del Roero” per garantire la tutela del paesaggio floreale e faunistico, la viabilità, il rispetto dei divieti e delle regole ha comportato un impegno di 20 giornate, con 23 volontari che hanno dedicato 102 ore.

Anche il Comune, convenzionato con il Gruppo, ha potuto ovviamente beneficiare dell’aiuto del Nucleo per la tutela della sicurezza civile in occasione di feste Patronali, Sagre, Manifestazioni locali, sorveglianza dei beni storici ed artistici: le giornate impiegate per questi servizi sono state 10, con 25 volontari “sul campo” per un totale di 135 ore. Sempre su richiesta del comune, fuori convenzione, si è garantito un servizio di viabilità e sorveglianza per l’ingresso/uscita delle scuole, per la ricorrenza dei Santi presso i due cimiteri), in occasione ancora di frane, nevicate e incidenti stradali: tutto questo ha significato 12 giornate di impegno, con 21 uomini e 48 ore di servizio.

L’assistenza alla sicurezza prima e dopo i funerali, alle processioni (Corpus Domini, Immacolata, Via Crucis), alla mostra sulla religiosità popolare a settembre ha richiesto 14 giornate, con 20 volontari impegnati per un totale di 48 ore di servizio.

L’anno scorso l’A.C.Torino Calcio ha scelto, come si ricorderà, il nostro Centro sportivo per gli allenamenti precampionato: in quella circostanza, per garantire la viabilità, il parcheggio, la sorveglianza turistica e sportiva per gli incontri calcio ed allenamenti il Nucleo ha dedicato 6 giornate, con 10 volontari per 39 ore.

Non sono mancati poi servizi esterni al comune su richiesta di Enti Locali: alcuni volontari sono stati infatti impegnati a Pocapaglia per il Cantè j’euv, a Bra per Cheese e ad Alba per la Fiera del tartufo per un totale di 5 giornate, 24 volontari e 117 ore di lavoro.

Infine, il Nucleo è stato presente e attivo anche in occasione dell’emergenza per il terremoto in Abruzzo, con interventi di Protezione Civile di 24 ore su 24: le giornate passate da 6 volontari sono state 15, per un totale di 2.160 ore di servizio.

a.c.

RINNOVAMENTO AI VERTICI

Lo scorso 10 marzo, l’assemblea dei 27 iscritti al Nucleo di Volontariato e Protezione Civile della Associazione Carabinieri in Congedo di Sommariva Perno si è riunita per rinnovare il Consiglio Direttivo. I 22 votanti hanno indicato in Piero Tibaldi, Valerio Muò, Franco Racca, Fabrizio Mollo, Massimo Milano, Luigi Filippo Moraglio e Guerino Di Benedetto coloro che guideranno il Nucleo per il prossimo triennio. Il 1 aprile il neo Consiglio si è poi riunito per nominare ufficialmente i responsabili del Gruppo. Nella logica di un ricambio degli impegni e delle responsabilità, a guidare il Nucleo di Volontariato sarà fino a tutto il 2012 Valerio Muò, mentre Franco Racca sarà vicepresidente; Piero Tibaldi continuerà a fare il segretario, mentre vengono nominati consiglieri Luigi Moraglio, il mar.llo Guerino di Benedetto e Fabrizio Mollo. Revisori dei conti saranno Bruno Odore e Sergio Rosso. Il brig. Claudio Buonicontri curerà invece i rapporti con il Comune e la Protezione Cicile, mentre Giuseppe Cardellina continuerà ad essere responsabile delle attrezzature e dotazioni. Non resta che augurare buon lavoro ad un gruppo che funziona e che, per professionalità, competenza e presenza, svolge, insieme ad altri gruppi, un ruolo essenziale nel paese come dimostrano i dati riportati nell’articolo in apertura di pagina.

***

Lo scorso 14 febbraio, l’assemblea dei 49 iscritti alla Sezione di Sommariva Perno dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sommariva Perno si è riunita per rinnovare il Consiglio Direttivo. I 34 votanti hanno indicato in Claudio Buonincontri, Carlo Tognetti, Guerino Di Benedetto, Silvio Mano, Antonio Sanna, Valerio Muò e Massimo Milano coloro che guideranno la Sezione per il prossimo triennio. Il 25 febbraio il nuovo Consiglio si è poi riunito per nominare ufficialmente i responsabili del Gruppo. All’unanimità è stato rieletto Presidente della Sezione il Mar.Mag. Carlo Tognetti; suo vice sarà il Lgt Antonio Sanna, mentre Silvio Mano svolgerà la funzione di segretario e gli altri componenti eletti dall’assemblea saranno consiglieri della Sezione.