È in vigore la procedura semplificata per la gestione dell’isolamento e della quarantena voluta dalla Regione Piemonte: i positivi e i loro contatti stretti riceveranno un sms che li avvisa dell’inizio e della fine del provvedimento a loro carico e che potrà essere consultato nel dettaglio sul sito www.salutepiemonte.it accedendo con SPID o codice fiscale e tessera sanitaria.

“L’obiettivo è snellire la parte burocratica, evitando lungaggini ed inutili attese ai cittadini – dichiarano il presidente Alberto Cirio e l’assessore Luigi Genesio Icardi -. Semplificando le procedure, garantiamo maggiore tempestività ed efficacia nelle attività di tracciamento”.

Cosa dice l’sms

Il testo dell’sms riporta gli estremi del provvedimento contumaciale da esibire, insieme all’sms stesso e al modulo di autocertificazione, per sottoporsi al tampone di uscita da isolamento o quarantena (in assenza di sintomi da almeno tre giorni e nei tempi previsti dalla legge in base al proprio stato vaccinale o di guarigione).

Questo l’esempio di sms: CFCFCF Consulta provvedimento Regione Piemonte n. __ valido dal gg/mm. Clicca qui: www.salutepiemonte.it/t

Dove fare il tampone

Il tampone potrà essere eseguito sia presso le strutture pubbliche del sistema sanitario regionale, dal proprio medico di famiglia o pediatra, oppure in farmacia o nelle strutture private autorizzate per questa attività.

Generazione del Green pass

L’inserimento in piattaforma del tampone molecolare o antigenico negativo comporta l’automatica notifica al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e ai medici di famiglia/pediatri che, previa verifica del rispetto dei termini di legge, attestano entro 24 ore sulla piattaforma l’avvenuta guarigione per consentire l’immediato invio dell’sms di fine isolamento e la notifica al Ministero della Salute di emissione del Green pass da guarigione.

Anche per la quarantena, sulla base delle nuove indicazioni normative, la persona che effettua il tampone con esito negativo, sempre previa verifica del rispetto dei termini di legge, riceve un sms di fine quarantena e può verificare sul Salute Piemonte l’avvenuta chiusura del periodo di isolamento.

Tutti i chiarimenti sulle misure da rispettare in caso di isolamento, quarantena e autosorveglianza sono disponibili sul sito della Regione Piemonte A QUESTO LINK.

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 19 gennaio 2022 alle ore 11:13:20 per numero giorni 825